GIORNATA DELLO SPORT
GRIGIONESE 2024

La terza Giornata dello sport grigionese si terrà il 25 maggio 2024.


Nei Grigioni quasi 700 società sportive contribuiscono a rendere la pratica sportiva diversificata e attrattiva. Creano coesione sociale all'interno dei comuni, soddisfano importanti compiti di integrazione e di interesse comune e offrono un'attività sensata per il tempo libero a costi contenuti. La Giornata dello sport grigionese mette in risalto il prezioso lavoro delle società sportive. Fatevi contagiare dal loro entusiasmo per lo sport, scoprite e provate nuove discipline sportive e offerte nella vostra regione!


Con la Giornata dello sport grigionese, facciamo parte delle giornate d'azione per i diritti delle persone con disabilità 2024.

Per maggiori informazioni sulle giornate d'azione, cliccate qui.


PIANO PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT


GIORNATA DELLO SPORT GRIGIONESE - PER LA POPOLAZIONE DEI GRIGIONI

In qualità di organizzazione mantello delle federazioni e delle associazioni sportive grigionesi, insieme a graubündenSport e in collaborazione con altri partner la Federazione grigionese per lo sport organizza la «Giornata dello sport grigionese».


SOSTENIBILITÀ


La «Giornata dello sport grigionese» dovrebbe essere un evento ricorrente. L'obiettivo è promuovere lo sport e l'attività di volontariato nelle associazioni e nelle federazioni in modo duraturo. Tutti gli eventi locali devono essere svolti secondo le raccomandazioni di saubere-veranstaltung.ch.

OBIETTIVI


La «Giornata dello sport grigionese» è al contempo una campagna pubblica e un'iniziativa sportiva e dedicata al movimento.

Con la Giornata dello sport grigionese è possibile mostrare alla popolazione in modo efficace la varietà della realtà grigionese delle associazioni sportive.

La popolazione grigionese potrà cimentarsi in diverse discipline sportive e verrà stimolata a partecipare.

I contatti tra le associazioni nelle diverse regioni devono essere rafforzati e il mondo dello sport grigionese deve diventare interconnesso. Infine si vuole aumentare il grado di notorietà delle associazioni locali e sostenere l'acquisizione di nuovi membri per le associazioni.

ATTUAZIONE


La data della terza «Giornata dello sport grigionese» è stata fissata a sabato 25 maggio 2024. In sette ubicazioni nei Grigioni, ossia a Coira, Davos, Ilanz/Glion, Lostallo/Mesocco, Samedan, Ftan e Thusis la popolazione grigionese potrà cimentarsi nelle diverse discipline sportive offerte dalle associazioni e dalle federazioni sportive locali e regionali. L'evento deve essere organizzato come una festa incentrata sullo sport e sul movimento e si rivolge a giovani e meno giovani. L'obiettivo è quello di motivare le persone a partecipare, escludendo le competizioni. È possibile organizzare ulteriori eventi anche nel settore della salute e dell'alimentazione, ad esempio in collaborazione con Gastro Grigioni quale partner.

Per tutte le ubicazioni viene costituito un comitato organizzatore locale e indipendente. 

 

Quest'ultimo motiverà le associazioni e le organizzazioni locali e sarà competente per l'infrastruttura in collaborazione con i comuni. La Federazione grigionese per lo sport e graubündenSport si occuperanno della pubblicità a livello cantonale e del coordinamento della manifestazione.